IL TEATRO D'ARTE E STUDIO COMPIE 50 ANNI

Nel 2014 ha compiuto cinquant’anni l'Associazione culturale Teatro d’Arte e Studio, fondata e portata fra la gente (tutta la gente, senza frontiere) dall’attore, autore e regista Auro Franzoni.
Nata come cooperativa teatrale, in questi 5 decenni ha allestito e messo in scena più di quaranta produzioni. Nei primi anni sessanta Franzoni fonda con alcuni soci la cooperativa Teatro d’Arte e Studio e i modelli ai quali si ispira sono Bertold Brecht, il teatro popolare francese, Dario Fo ("Grande pantomima con pupazzi piccoli e medi"); collabora anche con la regista bulgara Julia Ognianova ("Il Parlamento brucia", 1973). Si discute di cultura “alternativa”, di come far incontrare il teatro (quello di autori moderni, ma anche quello di Terenzio, Pietro Aretino, Ruzante, Machiavelli) con le molte persone che al teatro non si sono mai avvicinate. Dopo questa esperienza, il gruppo è tornato alla primaria autonomia caratterizzandosi, sul piano formale, per la ricerca e l’utilizzazione della più genuina espressività popolare.
Tra i valori culturali e politici che animano il teatro del Teatro d'Arte e Studio e della sua compagnia c’è infatti il senso del palcoscenico come momento di aggregazione e condivisione di esperienze, fatto educativo alla portata ( anche economica ) di tutti.


Guarda la galleria delle immagini >>

TEATRO D'ARTE E STUDIO - Associazione culturale - Via Alta, 23 - S. Michele della Fossa 42011 - Bagnolo in Piano (RE)
Tel. 0522 954454 Cell. 339 8478695 E-mail: teatrodartestudio@gmail.com CF e P.IVA: 02111190357

Privacy | Cookie policy