CAPODANNO SOCIEVOLE CON IL TEATRO D'ARTE E STUDIO
ECCOCI!!! Nel 2024 il Teatro d'Arte e Studio compirà 60 anni di teatro! E noi vogliamo iniziare a festeggiarlo già dall'inizio dell'anno. La serata del 31 dicembre a S. Michele della Fossa è all'insegna della memoria, con "L'ULTIMO INTELLIGENTE _ L'ultimo degli ultimi". Capodanno socievole e sociale che ricorda le serate di tanti anni fa, quando per esempio nella cornice di Piazza Fontanesi la coppia artistica formata da Uberto Pieroni e Auro Franzoni dispensava musica e comicità con la partecipazione di amici e artisti. Programma, dalle ore 21:00 _cena socievole _musica con il Maestro Uberto Pieroni e interventi comici e brillanti degli amici teatranti, con la saggia supervisione di Auro Franzoni _brindisi di mezzanotte e RITO PROPIZIATORIO di inizio anno _oroscopo teatrale per il 2024

GLI APPUNTAMENTI DEL SABATO AL CIRCOLO LA LATTERIA
Per conoscere il programma e vedere le proposte vai direttamente alla Sezione "circolo La Latteria" nella banda qui sopra o consulta la pagina Facebook del circolo. @circolo.lalatteria Ti aspettiamo!!

VENERDI 1 FEBBRAIO _ A TEATRO NELLA STALLA
Serata dedicata all'origine e vita del Teatro di Stalla Presso l'Antica Corte Ortalli dalle ore 21.00 Conversazione con Remo Melloni già docente della Scuola d'Arte Drammatica di Milano "Paolo Grassi" Letture di Mauro Aimi Interventi teatrali a cura del Teatro d'Arte e Studio con Auro Franzoni, Monica Franzoni e Sabrina Iotti Per informazioni: Silvia 349 1056352 - Enrico 335 6371277

IL TEATRO D'ARTE E STUDIO È ANCHE SOCIAL
Al sito del Teatro d'Arte e Studio si è affiancata la pagina Facebook. Il sito è ancora in costruzione, e lo sarà sempre: rimarrà un cantiere aperto, perché seguirà l'evoluzione e gli umori della Compagnia. Nelle sezioni che lo compongono troverete informazioni sugli spettacoli passati, presenti e futuri e sulle varie attività che hanno caratterizzato questa realtà teatrale in ormai cinquant'anni di attività. La pagina è direttamente connessa con le collaborazioni attuali: la collaborazione con Reggio è mia di Roberta Guidetti, le ultime produzioni, come "Ferite a morte" recital dedicato alla violenza di genere, o la partecipazione all'evento "A Teatro nella Stalla", presso l'antica Corte Ortalli a Gattatico. Restiamo connessi!

ABBIAMO LA PAGINA FACEBOOK!
Ecco che con la primavera sboccia sul web la pagina Fb del Teatro d'Arte e Studio. Iniziative, spettacoli, collaborazioni saranno disponibili ed aggiornabili e permetteranno una informazione più agevole. Visitate la pagina: facebook atsteatro

20 MAGGIO - GIOCARE CON LE TETTE_ PALLONE AL CENTRO DI UN DIALOGO DI GENERE
Venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 18, si può assistere in piazza Prampolini a una performance di musica-danza — dal titolo 'Pallone al centro di un dialogo di genere' di Laura Matano, un incontro tra danzatrici Let's Dance e calciatrici Acf Reggiana. A seguire, in Sala del Tricolore, si svolgerà uno spettacolo teatrale dell'associazione Teatro d'Arte e studio — di Monica Franzoni e Sabrina Iotti, con esecuzione tecnica di Silvio D'Amico, tratto dal libro 'Giocare con le tette' edito da Fondazione per lo Sport. Due spettacoli sulla discriminazione e sui pregiudizi legati allo sport del calcio femminile in Italia, che diventano occasione per riflettere sugli stereotipi e sui condizionamenti culturali. Gli eventi si inseriscono all'interno del calendario di 'Primavera donna', le iniziative sul femminile promosse dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia con enti e associazioni del territorio. 'Pallone al centro di un dialogo di genere' è una performance dove danzatrici e calciatrici daranno vita a una coreografia ideata da Laura Matano, di Let's Dance, in un connubio tra le competenze e le caratteristiche delle rispettive discipline sportive, per dare vita a un'espressione nuova, che comprenda i linguaggi della danza e del calcio. Lo spettacolo teatrale messo in scena da Teatro d'Arte e Studio è tratto dal libro di Fondazione per lo Sport, ma non parla solo di calcio, tratta di democrazia, di civiltà, di libertà. L'esempio rappresentato dal mondo del calcio diventa paradigma per trattare la discriminazione e i pregiudizi nei confronti delle donne, e attraverso le tappe della storia dei gruppi calcistici femminili si può seguire l'evoluzione della figura della donna nell'immaginario collettivo. “Le donne devono faticare il doppio degli uomini per raggiungere gli stessi traguardi. Superando anche il dislivello fisico. Sono più deboli, ma possono diventare più forti. Sarà così anche per il calcio femminile. È solo questione di tempo” scrive Antonio Padellaro nella prefazione al libro 'Giocare con le tette'. Lo spettacolo è realizzato in compartecipazione con la Fondazione per lo Sport

55 ANNI DI TEATRO
Nel 2019 il Teatro d'Arte e Studio compie cinquantacinque anni; un compleanno importante che segue solo in ordine cronologico quello dei vent'anni del circolo La Latteria e gli 80 anni di Auro Franzoni, che del gruppo è stato ideatore e portavoce. Quali nuove sfide per gli anni '20 del duemila?

SALÒT E BÈSI IN CABARET
Dalla collaborazione con Damiano Debbi che ha realizzato il video, vi regaliamo una palata di soldi da spendere al ritorno dalle vacanze.

SU RECS LE PUNTATE DEL TAFANINO D'ORO
Nelle giornate di lunedì 2, lunedì 9 e lunedì 16 aprile sarà possibile assistere alla trasmissione delle serate di selezione del festival di cabaret del "tafanino d'oro" andate in scena al circolo La Latteria. Le repliche andranno in onda sul canale 645 alle ore 13 e alle ore 21. Se la zanzara è un vampiro fastidioso, il tafano la supera in fastidio, morso e dimensioni. Se le mosche assalgono gli equini dalla parte della testa, il tafano dall’altra parte può veramente fare dei danni e rendere furiosi. Quando si dice prendere per il “didietro” si intende il tafano che assale il cavallo sotto la coda… ed è terribile! Ecco, il Tafanino d’Oro vuole radunare tutti coloro che attraverso la satira intendono criticare il potere, sia esso politico, morale, economico, mediatico… e più ne ha più ne metta, per infastidire gli equini che in questo caso non appartengono alla categoria dei destrieri, mettendo in evidenza il prodotto intestinale lordo che il loro potere produce. Cinque serate di selezione, una giuria qualificata e un finale di premiazione con riprese televisive, premi, coppe e mortadelle di prestigio. Il pubblico può votare, esprimere il proprio gradimento e garbatamente inveire contro i concorrenti, i quali potranno recitare, cantare, raccontare e si esibiranno per circa sei minuti. Non di più, perché certe cure devono guarire e non uccidere il paziente con dosi da cavallo. Chi, preso dalla goduria esibizionistica forzerà il tempo stabilito, verrà strattonato, insultato, redarguito e maltrattato sonoramente dalla direzione tecnica. La presenza di un religioso sarà utile per la scomunica in diretta del reprobo. In momenti duri solo i duri possono giocare; e questi sono momenti di una durezza limacciosa, oleosa e setolosa… nel senso di pelo sullo stomaco. Vedremo col nuovo anno chi sopravviverà alla selezione; il tafano vincente salirà sul palco della Latteria come ospite centrale e saranno cetrioli suoi. Vinca il più cattivo, perché il mondo è dei cattivi. Di quelli che ti mordono sotto la coda.

PREMIO RIBALTE DI FANTASIA 2013
Allo spettacolo PER LA PIU' GRANDE ITALIA - OVVERO SANDRONE SOLDATO allestito e messo in scena in occasione del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale dal Teatro d'Arte e Studio è stato riconosciuto il premio "Ribalte di fantasia" 2013, per la pubblicazione del testo originale a Carlo Perucchetti di Sant'Ilario d'Enza e per la regia e la messa in scena ad Auro Franzoni di Reggio Emilia. Il premio è stato consegnato domenica 11 maggio 2014 a Ferrara presso il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF).

AURO FRANZONI SPACCIATORE DI CULTURA
Se al mercato, oppure facendo la spesa vi capiterà di essere "importunati" da uno strano personaggio, non abbiate timore: si tratta di Auro, impegnato nella sua missione di spacciatore di cultura. Coadiuvato da altri attori della Compagnia, diffonderà sulla pubblica via versi di Dante Alighieri, sirudelle, invettive... Lasciatevi "intossicare" da questa ventata di cultura. Non crea assuefazione.

25 APRILE - FILM: LA RUGIADA DI SAN GIOVANNI
Prima proiezione per il film diretto da Christian Spaggiari, al cinema teatro Novecento di Cavriago. La data è il 25 Aprile alle ore 15.00. Tra gli attori e le comparse impiegate nella produzione diversi attori della compagnia del Teatro d'Arte e Studio.

23 APRILE - 1946_ ITALINA BARACCHI HA VOTATO!
Cabaret di impronta politico-umoristica, rappresentato nella forma della lettura scenica e corredato da musiche e canzoni, va in scena la sera di sabato 23 presso il circolo "Alete Pagliani" di Sassuolo, in via Monchio. Il Teatro d'Arte e Studio commenta attraverso il punto di vista di Auro Franzoni il 70° anniversario del voto alle donne italiane. In scena, oltre a Franzoni, Lauro Comastri e Sabrina Iotti.

22 APRILE - LA STORIA DAL NIGHER
inserito tra le celebrazioni del 25 Aprile 2016 e in occasione del riconoscimento della medaglia d'argento ad alcuni concittadini che hanno combattutto durante la seconda guerra mondiale, il Comune di Gattatico organizza per la serata di venerdì 22 aprile lo spettacolo "LA STORIA D I ERMES OLIVA DETTO AL NIGHER". Tratto dal libro intervista "Senza perdere la gioia" di Stefano Morselli, che ha raccolto dalla viva voce di Ermes Oliva, contadino bagnolese, la sua testimonianza di combattente partigiano e deportato aad Auschwitz.

LATTERIA 2014/2015
Dopo la festa d'estate di luglio, durante la quale gruppi e compagnie teatrali si sono incontrati e scambiati idee e proposte, prende vita alla Latteria la seconda edizione della rassegna. Pensata come spazio di incontro e di scambio sul fare teatro e di presentazione delle produzioni. Gli spettacoli sono proposti infatti come temi di discussione con il pubblico, spunti per un confronto sui contenuti e sulle motivazioni del fare teatro per il territorio. la formula con lo spettacolo seguito da un aperitivo permette una discussione informale e aperta alla partecipazione. Si aggiungono le serate di cabaret con gli amici storici della Latteria.

TEATRO D'ARTE E STUDIO - Associazione culturale - Via Alta, 23 - S. Michele della Fossa 42011 - Bagnolo in Piano (RE)
Tel. 0522 954454 Cell. 339 8478695 E-mail: teatrodartestudio@gmail.com CF e P.IVA: 02111190357

Privacy | Cookie policy